martedì 23 febbraio 2016

Si è svolto il primo incontro della “Campagna di informazione pubblica sui danni alla salute delle nuove sostanze psicoattive”al Liceo Scientifico Pacinotti





Giovedì 18 Febbraio si è svolto il primo incontro previsto dalla “Campagna di informazione pubblica sui danni alla salute delle nuove sostanze psicoattive” presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari. 

   Gli studenti delle classi quarta e quinta hanno avuto l’opportunità di ascoltare il  Prof. Gaetano Di Chiara, Docente di Farmacologia presso l’Università di Cagliari, che ha illustrato il meccanismo di azione comune a tutte le droghe. A seguire, l'intervento del  Prof. Fabrizio Schifano, Docente presso l’Università di Hertfordshire (Gran Bretagna), che ha mostrato come lo scenario delle sostanze d’abuso si sia modificato negli anni fino ad arrivare alle nuove sostanze psicoattive, sostanze sintetiche i cui effetti sono devastanti.

  L'incontro si è concluso con un dibattito durante il quale i ragazzi hanno avuto l'opportunità di fare delle domande e ricevere delle risposte dai professori.



















All'incontro era presente anche una giornalista di www.sardiniapost.it che ha intervistato il Prof. Di Chiara in merito alla grande percentuale di giovani sardi che usano sostanze d'abuso.
Trovate l'articolo completo su http://www.sardiniapost.it/cronaca/alcool-droghe-triste-primato-dei-ragazzi-sardi/

Nessun commento:

Posta un commento