venerdì 25 marzo 2016

Nuove sostanze psicoattive e danni alla salute - Primo incontro al Liceo Classico Dettori di Cagliari

Lo scorso 17 Marzo si è svolto il primo dei due incontri previsti con i ragazzi del Liceo Classico Dettori di Cagliari nell'ambito della Campagna di  informazione pubblica sulle Nuove Sostanze Psicoattive, organizzata dal Prof. Di Chiara e dalla Dott.ssa De Luca, che da anni si occupano di ricerca sulla dipendenza da sostanze d'abuso presso l'Università di Cagliari.

La Dott.ssa Maria Antonietta De Luca, ricercatrice presso l'Università di Cagliari, ha illustrato ai ragazzi il meccanismo comune a tutte le sostanze d'abuso, e i meccanismi con cui si diffondono nel mercato le nuove sostanze psicoattive, composti sintetici che causano effetti tossicologici molto gravi.

A seguire, la Dott.ssa Liana Fattore, ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Neuroscienze, sezione di Cagliari, ha classificato le nuove sostanze presenti sul mercato, parlando dei casi clinici di intossicazione acuta a seguito dell'ingestione di queste sostanze in Europa.

Alla fine i ragazzi hanno avuto l'opportunità di fare domande e ricevere risposte ai quesiti, per sapere di più su un fenomeno che purtroppo è molto vicino a tutti gli adolescenti.







Nessun commento:

Posta un commento