lunedì 11 aprile 2016

Report dell'ultimo incontro della Campagna di Informazione sui danni alla salute

 Giovedì 7 Aprile, presso il Liceo Classico Dettori di Cagliari, si è svolto l'ultimo incontro della Campagna di Informazione sulle Nuove Sostanze Psicoattive (NPS), organizzata dal Prof. Di Chiara e dalla Dott.ssa De Luca.

In questa occasione sono stati invitati ad intervenire due giovani Psichiatri italiani molto attivi nel campo delle tossicodipendenze:

- la Dott.ssa Laura Orsolini, psichiatra e ricercatrice clinica presso l'ospedale "Villa San Giuseppe" ad Ascoli Piceno e ricercatrice presso l'Università di Hertfordshire (Regno Unito), esperta in internet e deep web, ha spiegato ai ragazzi i pericoli che si celano dietro queste sostanze facilmente acquistabili sul web;

- il Dott. Duccio Papanti, psichiatra presso il Centro di Salute Mentale di Trieste, ha esposto i pericoli correlati al consumo di cannabis, la quale oltre al THC (principale principio attivo) contiene spesso cannabinoidi sintetici e viene adulterata con altre sostanze altamente nocive (piombo, pesticidi, lacca).

Al termine della conferenza i ragazzi hanno avuto l'opportunità di ricevere chiarimenti e risposte sull'argomento.












lunedì 4 aprile 2016

Giovedì 7 aprile al Liceo Dettori incontro sul tema "I pericoli della Cannabis e delle nuove sostanze psicoattive"



Giovedì 7 aprile alle ore 9.30, presso il Liceo Classico Statale “G. M. Dettori” di Cagliari, si terrà il quarto appuntamento informativo della Campagna di informazione pubblica sui danni alla salute delle nuove sostanze psicoattive.
Gli argomenti della giornata saranno "Dancing in a minefield: il web, i giovani, le nuove sostanze psicoattive e il dark web" a cura della dott.ssa Laura Orsolini (Università di Ancona, University of Hertfordshire ), e "Cannabis: molti rischi pochi benefici" di cui parlerà il dott. Duccio Papanti (Università di Trieste, University of Hertfordshire )